La goccia e lo stelo

 

 

                                                                  COMUNICATO STAMPA

 

LA GOCCIA E LO STELO

Presentazione del libro di Emmanuele Francesco Maria Emanuele

Roma, 24 febbraio, ore 18.30

Auditorium Conciliazione – Sala del Coro

 

Si terrà a Roma, il prossimo 24 febbraio, presso la Sala del Coro dell’Auditorium Conciliazione (Via della Conciliazione, 4) alle ore 18.30, la presentazione dell’ultimo libro di poesie del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, La goccia e lo stelo (LietoColle 2013).

 

Interverranno Lazzaro Rino Caputo, Ordinario di Letteratura Italiana Dipartimento di Studi Umanistici Università di Roma «Tor Vergata»; il giornalista e poeta Ennio Cavalli (autore della prefazione al libro), che intervisterà l’autore; Paola Gassman, che leggerà alcune poesie tratte dal libro; Valerio Toniolo, Presidente di Buona Cultura, che introdurrà la presentazione. L’incontro sarà coordinato da Vincenzo Mascolo.

 

«Chi ha fatto il turno di notte per impedire l’arresto del cuore del mondo? Noi, i poeti», scriveva dalle serate al buio, nella Sarajevo assediata degli anni Novanta, Izet Sarajlić. Emmanuele Francesco Maria Emanuele è arruolato nelle fila di coloro che, dando energia a un sentire allargato, tengono accesa, con le opere e i giorni, la fiamma del proprio sogno. Turno di notte e altre lusinghe per l’antica, acrobatica scommessa: liberare in un colpo solo l’anima e l’ombra. (da «L’anima e l’ombra», prefazione al libro a cura di Ennio Cavalli)

 

«L’Associazione Buonacultura afferma Valerio Toniolo è molto orgogliosa di inserire tra le proprie iniziative la presentazione del libro La goccia e lo stelo del Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, perché la poesia è innanzitutto energia, è una fiamma accesa, è un sogno e questo sogno anima il nostro lavoro quotidiano fatto di sacrificio, di umiltà e di tenacia per dare alla cultura una speranza di rinascita».

Suddiviso in tre sezioni, «Allora», «Adesso» e «Chissà», il libro è insieme cahier de mémoire, che accoglie nelle sue pagine affetti familiari e amori giovanili, e riflessione sul fluire del tempo che come il vento “passa tra le case nei borghi / e porta lontano il fumo dei camini”. Ma è anche ricerca del senso nascosto della vita e della bellezza dell’esistere, che spesso l’uomo lascia scivolare da sé come goccia di rugiada dallo stelo.    

NOTA BIOGRAFICA

Emmanuele Francesco Maria Emanuele vive e lavora a Roma. Professore presso alcune delle più prestigiose università italiane ed europee, è anche avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto di materie finanziarie, tributarie e assicurative; editorialista, saggista, autore di pubblicazioni scientifiche in materia di finanza e di diritto; presidente e amministratore di imprese nazionali ed internazionali, nel campo delle costruzioni, chimico, meccanico e finanziario.

In campo artistico e culturale è stato insignito del Dottorato Honoris Causa in Belle Arti dalla St. John’s University di Roma e della Laurea Honoris Causa in Humane Letters dall’American University of Rome. Ha rivestito nell’ultimo periodo le cariche di Presidente della Azienda Speciale Palaexpo e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Biennale di Venezia; è attualmente Presidente della Fondazione Roma e della Fondazione Roma – Mediterraneo e Presidente Onorario dell’Orchestra Sinfonica di Roma.

Pubblicazioni di poesia:

Un Lungo Cammino(LietoColle 2008), con prefazione di Lino Angiuli, grazie al quale ha ricevuto nel 2009 il “Premio Margutta”, Le Molte Terre (LietoColle 2009), con prefazione di Maria Luisa Spaziani, raccolta che gli ha valso il “Premio Laurentum” ed il “Premio Speciale del Presidente” nel “Premio Letterario Internazionale Mondello 2010” e, da ultimo, La goccia e lo stelo (2013), con prefazione di Ennio Cavalli.

 

 

Logo_Def-10anni.jpg

Prenotazione obbligatoria

R.S.V.P. Segreteria organizzativa InventaEventi

Tel. 06 98188901 progetti@inventaeventi.com

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, Lazio e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.