VENERDI 31 GENNAIO SI SVOLGE L ‘ANACI DAY 2014: ACQUA BENE DI TUTTI

VENERDÌ 31 GENNAIO 2014, DALLE ORE 14,30 AL PALAZZO DELLA BORSA DI GENOVA, SI SVOLGE L’ANACI DAY 2014, SUL TEMA “ACQUA BENE DI TUTTI”. IL RAG. PIERLUIGI D’ANGELO CONSEGNA GLI ATTESTATI AI NUOVI AMMINISTRATORI

Venerdì 31 Gennaio 2014, dalle ore 14,30 in poi, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori di Genova (in Via XX Settembre 44), il comitato genovese dell’Anaci – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (Via XX Settembre 2/35 – quinto piano – Tel. 010 532660 – Internet: www.anaci.it, www.anacige.it) organizza, con il patrocinio di Comune e Provincia di Genova e della Regione Liguria, e anche con il patrocinio di Ascom, Camera di Commercio di Genova e Lions Clubs International, l’Anaci Day 2014, un convegno di grande attualità, perché il tema trattato sarà: “Acqua bene di tutti”. La cittadinanza è invitata a partecipare. Come negli anni precedenti, l’Anaci di Genova, presieduta dal Rag. Pierluigi D’Angelo (foto), ricorda l’evento della nascita dell’Anaci organizzando questo Convegno, che quest’anno è incentrato su un tema che tocca tutte le persone, anche alla luce delle ultime notizie, del referendum e di alcune sentenze emesse dai tribunali. Al termine del dibattito, verranno consegnati gli Attestati di amministratore condominiale ed immobiliare a coloro che hanno superato l’esame del XXXIX Corso 2012/2013 di Formazione Professionale ricordando che, dal 1970 al 2013, la professione di amministratore immobiliare ha compiuto quarantatre anni. Tra i relatori principali, all’Anaci Day 2014 sarà presente anche il Dott. Mario Ercolani, vice presidente di Anaci a livello nazionale.

IL PROGRAMMA

È il presidente genovese Pierluigi D’Angelo a spiegare i contenuti del convegno “Acqua bene comune”. «Abbiamo individuato questo tema – afferma – perché tutti abbiamo bisogno dell’acqua; è quindi un argomento di rilevanza pratica, economica, sociale, politica. Come leggerete nel dettaglio sull’apposito depliant d’invito, i relatori sono tanti e tutti notevolmente esperti nei vari aspetti che sono stati loro assegnati. Da una goccia d’acqua ci attendiamo un mare di risposte».

Si partirà da lontano, con la professoressa Cecilia Torelli che parlerà dei problemi della siccità nel Burkina Faso e dei numerosi pozzi per la ricerca dell’acqua creati dall’organizzazione, diretta dal Lion Piero Manuelli, con grande spirito di servizio.

Il professor Giuseppe Pericu, già Sindaco di Genova, che non ha bisogno di presentazioni, quale esperto di diritto amministrativo fornirà una magistrale lezione sulla disciplina dei beni comuni, con particolare riferimento all’oggetto del convegno.

Il professor Alberto Maria Benedetti, che occupa l’importante ruolo di Presidente dell’Autorità dei Servizi Pubblici Locali del Comune di Genova, evidenzierà dei punti fermi e di controllo dei profili contrattuali dell’erogazione dell’acqua.

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure dovrà tranquillizzare sulla qualità dell’acqua, sulla sua composizione, sulla concentrazione di piombo la cui soglia di potabilità, dal 26 dicembre 2013, è stata abbassata a 10mg/litro.

L’ingegner Ilaria Gnecco, della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, preciserà le modalità tecnologiche per la misura dell’acqua; l’art. 146 del codice dell’ambiente prevede che la Regione “adotti norme e misure volte a razionalizzare i consumi e eliminare gli sprechi e in particolare a: …f) installare contatori per il consumo dell’acqua in ogni singola unità abitativa”.

L’avv. Nerio Marino, fondatore dell’U.P.P.I., da quarant’anni in prima linea nella strenua difesa dei diritti dei piccoli proprietari immobiliari, intratterrà, con la sua ben nota dialettica, su un’interessante sentenza del Tribunale di Genova sull’argomento.

L’avv. Anna Maria Minniti, già Giudice di Pace di Chiavari, illustrerà alla platea il complicato percorso della vicenda promossa da una titolare di un contratto di servizio idrico domestico verso la Idro-Tigullio S.p.A., che è stata condannata a restituire all’attrice la somma non dovuta per “remunerazione capitale” sul costo dell’acqua.

L’ingegner Gianluigi Devoto, amministratore delegato di Mediterranea delle Acque S.p.A., spiegherà tutto il percorso dell’imponente struttura della gestione dell’acqua dalla sua raccolta, depurazione e distribuzione, approfondendo l’inesorabile scomparsa dei contratti a forfait che saranno sostituiti da quelli a contatore.

L’avv. Massimo Ginesi e l’avv. Ettore Ditta dispenseranno agli utenti, come peraltro sanno fare nelle aule giudiziarie, i loro consigli sui contratti di somministrazione, sulla morosità in condominio, sulla ripartizione delle spese acqua e sulla mediazione del contenzioso in questo poliedrico “mondo idrico”.

Gli sponsor Zenner e Tekno-Ambiente porteranno alla fase pratica e applicativa i consigli tecnico-giuridici dei precedenti relatori.

Il dott. Marco Castagna parlerà del tema, a lui caro da tanti anni, del “condominio intelligente”; sarà senz’altro una relazione da ascoltare attentamente per i risvolti positivi che saprà imprimere in questo momento di crisi economica.

L’Assessore Regionale dott.ssa Renata Briano, come sempre vicina ai problemi dei cittadini, porterà le novità legislative regionali sull’argomento.

Chiuderà i lavori il Vice Presidente Vicario Anaci nazionale Mario Ercolani che ben conosce i problemi dei condomini, ma anche quelli dei colleghi amministratori.

GLI SPONSOR

Si ringraziano per il gentile contributo: Banca Carige, Sist – Studio Immagine, Click, Iren Mercato, Mediterranea delle Acque, Tekno Ambiente Snc, Zenner, Uppi – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari.

Si ringraziano per la gentile collaborazione: Ecogea Snc; Bene Srl; Bennati Ascensori Srl; Elevatori Normac Srl; Carli Assicurazioni Sas; Unipolsai Agenzia Genova Est; Fornedil Srl; Due Energie Spa; Europam Srl; Sdp Distribuzione Petroli Srl; Unogas Spa; Ecoambiente di Torielli Cinzia; La Biotecnica Snc; Serim Bonifiche di Dolzan Franca; Edilizia Acrobatica Srl; F. G. Ristrutturazioni Di Falchetti Gregory; Officine Brenda di Bevegni Enrica; Cuccureddu Snc; Sirotel Snc; Pronto Casa Srl; Agresta Ristrutturazioni Srl; D.S. Service Srl; Edil De Stefano Sas di De Stefano Maurizio; Edilizia Mangano Srl; Garbellini Sas; Idroblu Sas Di Arata & C.; La Termoidraulica Di D’Avenia Donato; Ma. Im. Srl; Italiana Spedizioni Srl; Jpost Srl; Eurocert Srl; Boreas Srl; Cervino Srl.

INFORMAZIONI

ANACI – Genova

Via XX Settembre 2/35 quinto piano

Tel. 010 532660

Internet: www.anacige.it

E-mail: sede@anacige.it

Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Eventi Culturali, Liguria. Contrassegna il permalink.