Consegna del Premio Nazionale “Giuseppe Giacosa” a Carlo Pestelli

Premio Nazionale
“Giuseppe Giacosa – Parole per la musica”
per la sezione “Le Nuvole” edizione 2014 il Premio verrà consegnato a

CARLO PESTELLI

La cerimonia di consegna avverrà a Colleretto Giacosa, nei pressi di Ivrea,
domenica 26 gennaio alle ore 17 nel Salone “Piero Venesia”

Introdurranno la cerimonia Paola Gamba, Sindaco di Colleretto Giacosa
e Giacomo Bottino, ideatore del Premio e direttore artistico de la terza isola.

Condurrà il dialogo con il premiato
Franco Vassia, critico musicale e scrittore.

Al termine della cerimonia si terrà il
concerto di Carlo Pestelli e Alex Gariazzo.

L’ingresso è libero.

Premio Nazionale “Giuseppe Giacosa – parole per la musica”
Sezione “Le Nuvole”
Dopo aver introdotto nel 2008, accanto al Premio principale, la sezione Grandi Interpreti, dall’edizione 2011 si è pensato di varare una nuova sezione singolarmente denominata Le Nuvole, con l’obiettivo di segnalare e valorizzare nuovi autori di parole per la musica.
La denominazione deriva da una novella di Giacosa, intitolata, per l’appunto, Le nuvole, un testo dalla scrittura sospesa e rarefatta; una dichiarazione d’amore, misteriosa e appassionata, per la natura e la montagna: “Le nuvole sono mie vicine di casa. Qualche volta… salgo io a trovarle, qualche volta scendono esse a rendermi la visita… Posso parlare in coscienza di esse: ci sono stato tante volte!… Le ho lasciate venire a me… fissandole inconsapevolmente ed aiutandomi esse ad internarmi nei miei pensieri. Così la mente va lontano, lontano e vede cose non pensate dai savi e non registrate nei libri…”.
In questo senso, trovare, scoprire talenti più appartati o meno appariscenti o della generazione più giovane, rappresenta un’apertura non solo metaforica a chi, come le nuvole, è sospinto da venti sempre nuovi, si fa portatore di slancio vitale ed energia rigenerante e induce a immaginare paesaggi lontani e prospettive ancora inesplorate.

Il concerto di Carlo Pestelli e Alex Gariazzo
Nel maggio 2009 Carlo presenta al Folk Club di Torino Un’ora d’aria (ed. block nota), il secondo disco della sua carriera al quale hanno collaborato, tra gli altri, anche alcuni jazzisti di fama internazionale come Gianni Coscia e Giorgio Li Calzi. La direzione artistica del lavoro porta il nome del noto chitarrista e cantante blues Alex Gariazzo. Si sviluppa così un fruttuoso sodalizio tra Carlo e Alex che tra 2009 e 2013 si esibiscono in diversi festival nazionali e internazionali: da un Paese a sei corde a Madame Guitare e per due anni consecutivi a Mito-Settembre Musica, a Torino nel 2009 e l’anno dopo al Teatro dei Filodrammatici di Milano. Il concerto del duo è una continua altalena di canzoni di Pestelli e di alcune cover studiate per risaltare il talento blues di Alex e la versatile vocalità di Carlo. Si spazia quindi dal blues acustico alla rivisitazione di alcuni temi popolari. Nel marzo del 2013 i due registrano un nuovo EP con quattro canzoni (titolo: Da quando conosco te), prodotto artisticamente assieme al polistrumentista Benz Gentile.

Salone “Piero Venesia” , largo Vittime del Lavoro – Parco “Giudo Rossa” – Colleretto Giacosa (TO)

 

Info: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

www.laterzaisola.itinfo@laterzaisola.it

 

Questa voce è stata pubblicata in Concerto, Eventi Culturali, Eventi generici, Piemonte e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.