Moda in / Milano Unica 11-13 febbraio 2014

                     

 

 

      

 

Moda In / Milano Unica 11 -13 febbraio 2014

 

Quattro tendenze che rompono gli schemi per il tessile/abbigliamento francese della P/E 2015

 

Espace Textile sotto l’insegna “The Best of French Textiles” coordinerà la presenza francese durante l’edizione di febbraio 2014 di MODA IN/MILANO UNICA.

 

Ecco le tendenze della nuova stagione Primavera Estate 2015 per i produttori francesi del settore Tessile/Abbigliamento, proposte in escluvsiva da Espace Textile.

 

Il primo tema sarà la spiaggia in città e gli sport urbani, la moda diventa ludica e edonista. Il brand si ispira al concetto della soddisfazione immediata, del carpe diem. Vince la festa e il divertimento; i cool s’impongono nello stile di vita.

I colori diventano balneari con i blu del cielo e del mare che posso essere mitigati o dal grigio urbano, o diventare tonici con il verde palma e il rosso bandiera.

Per le fantasie e i tessuti, si punta sui motivi geometrici ludici e a un look surf tropicale con tessiture impeccabili, quasi invisibili, tessuti talvolta elasticizzati dalle strutture nette: piqué, alveoli delineati e grafici, armature goffrate in rilievo.

Interessanti anche le nuove combinazioni di seta+poliamide+poliuretano dalla consistenza un po’ gommosa.

 

Il secondo tema sarà lo stile ornamentale, Jet Set, Gioia & Piacere. La “World Culture” s’impone ad una nuova generazione di cittadini del mondo la cui patria è, innanzitutto, quella dell’originalità, dello sfarzo e del lusso. La gamma di colori è voluttuosa e solare ispirata alle nuance delle spezie, ricca di gialli arancio zafferano, cannella o rilievi di blu turchese e di rosa indiano.

I tessuti sono preziosi: sete o effetto seta, lino sempre associato alla seta o al cupro, broccati damascati, luminosi e brillanti. Il tessuto si sposa molto bene con inserti di bigiotteria e ricami di perle.

I tessuti si concentrano sull’essenziale, sulla coscienza ecologica ed etica, facendo tornare di moda il lavoro manuale, la cucina, il bricolage…

La gamma dei colori è morbida e minimalista nelle gradazioni quali: beige sabbia, grigio silice e blu cielo. Vincono le tinte dei materiali naturali: argilla, legno, legni bagnati dal mare, acqua…

Si richiamano anche i materiali attraverso svariati motivi: troviamo l’armonia con dune, ondulazioni e curve sinuose; e il tatto della sabbia e del granito: fili attorcigliati, fiammati, screziati, mouliné e crespi. Sono presenti tutti i materiali vegetali: lino, canapa, ramia, cotone biologico, fibra di bambù…e le fibre di cellulosa ipoallergeniche morbide al tatto e lucenti.

 

Il terzo tema si mette all’ascolto delle nostre sensazioni, in fase con i cicli della Terra, come la risacca del mare. Declinata in motivi asiatici e ispirata alla vegetazione lussureggiante, la gamma di colori si ritrova inghiottita da una marea di verdi e di blu, illuminati di riflessi blu intenso e malva e accesi da arancione vivace e rosso corallo.

I tessuti sono immersi nel colore e si presentano brillanti e gommosi, con superfici spugnose o translucide e incrostazioni colorate, di muschi o di funghi microscopici.

Torna il taffetà ultra leggero, ma si affermano anche le materie in microfibra poliestere o in seta rivestita di poliuretano.

 

La partecipazione francese a MODA IN/MILANO UNICA di febbraio 2014 è coordinata da ESPACE TEXTILE e sostenuta dalla Regione Rhone Alpes.

 

Le società che esporranno e presenteranno le loro ultime novità per la stagione primavera/estate 2015

  • DEVEAUX (tessuti fantasia)
  • DUTEL CREATION (tessuti fantasia e jacquard)
  • GOUTAREL (pizzi e tessuti d’abbigliamento)
  • MALHIA KENT (tessuti creativi)
  • PHILEA (tessuti creativi)
  • TISSAGES DE CHAUMES (tessuti tweed fantasia di lusso)
  • SATAB (accessori, alta fantasia)
  • SERAM (accessori, alta fantasia)
  • DGE (accessori, alta fantasia)
  • STEPHANOISE S&M (accessori, alta fantasia)
  • VELCOREX (tessuti in velluto di lusso)

 

 

Per maggiori informazioni :

      Agnès ELISABELAR Contatto stampa: UBIFRANCE Italia – Barbara Galli

      ESPACE TEXTILE                       Tel. 02 48 547 310

      Tel. 00 33 4 72 53 71 40

      export@espacetextile.com barbara.galli@ubifrance.fr

www.espacetextile.com                  www.ubifrance.com/it

   http://twitter.com/ubifranceitalia

* La partecipazione delle aziende francesi a Moda In – Milano Unica è organizzata da Espace Textile, con il supporto della Regione Rhône-Alpes.

Info su BUSINESS FRANCE

Business France / Servizi Commerciali dell’Ambasciata di Francia Business France, Servizi Commerciali dell’Ambasciata di Francia, è un ente pubblico economico e industriale che sostiene e accompagna le imprese francesi interessate a sviluppare la propria presenza in Italia. Diretta da Didier Bourguignon, la sede milanese di BUSINESS FRANCE mette a disposizione delle imprese francesi e italiane un team di 23 specialisti bilingue, esperti nelle relazioni commerciali italo-francesi ed è organizzata attorno a 4 principali settori di attività: - Benessere, Moda, Habitat e Salute; - Infrastrutture, Trasporti e Industria; - Prodotti e Tecnologie Agroalimentari; - Nuove Tecnologie, Innovazione e Servizi. BUSINESS FRANCE ITALIA propone alle imprese francesi e italiane molteplici servizi: Consulenza: informa le società francesi riguardo le opportunità e le condizioni di accesso al mercato italiano. Aiuta società italiane nella ricerca di prodotti o tecnologie francesi. Contatti: mette in contatto aziende francesi e italiane, organizzando Padiglioni Francia durante saloni professionali e incontri B2B tra imprese francesi e importatori, distributori, agenti e buyers italiani. Comunicazione: il servizio Comunicazione assiste le aziende francesi che desiderano far promozione attraverso la stampa e Internet, con comunicati stampa, articoli, viaggi giornalisti in Francia, conferenze stampa, azioni di web marketing e interviste video. Organizza inoltre @peritivi, eventi di networking che permettono a società francesi di incontrare professionisti italiani in modo informale. BUSINESS FRANCE è presente, in Francia e all’Estero, con 80 uffici in 85 paesi e più di 1500 collaboratori.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici. Contrassegna il permalink.