Convention e Forum Free Consult: “Trend dell’Economia Digitale”

Venerdì 20 Dicembre, a Milano, si è svolta la ventesima convention della Free Consult, l’associazione nazionale dei consulenti free lance.
Durante l’evento, si è tenuto il forum “Trend dell’Economia Digitale”, che ha visto la partecipazione, come special guest, di Robert Perrin, esperto francesce di social media.
Il dibattito su “Trend dell’Economia Digitale” ha coinvolto i numerosi associati presenti sulle più significative prospettive e le più interessanti opportunità derivanti dall’utilizzo ottimale dell’ambiente on line proprio dei social media, tra le quali la comunicazione di prodotto, di brand e di know-how professionale.
Per Robert Perrin, “dopo un inizio che ha visto i social media essere, in prevalenza, un canale di comunicazione tra privati, oggi, Twitter e Facebook rappresentano strumenti indispensabili per supportare la visibilità e la rintracciabilità effettiva di chi opera nell’ambiente business, a patto, però, di esprimere contenuti mirati e, soprattutto, autorevoli”.
“Inoltre”, ha aggiunto Perrin, “è importante gestire la mole di contatti che si acquisiscono sui social media comportandosi, da aziende e da professionisti, come veri ed effettivi addetti alla comunicazione: quando l’azienda o il professionista dialogano on line, comunicano se stessi verso l’esterno e comunicare è una funzione da svolgere sempre con professionalità, perché è parte integrante dell’attività di ogni operatote economico”.
I lavori del forum sono stati introdotti e moderati da Marco Mancinelli, Presidente Free Consult, che ha dichiarato “abbiamo più volte parlato di digital divide italiano e messo in campo, da parte nostra, alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tema. Tuttavia, oggi, dobbiamo ancora riscontrare che, come evidenziato da un recente studio ISTAT, fin troppe realtà aziendali, in particolare molte microimprese, denotano un insufficiente ricorso alle nuove tecnologie per le proprie indispensabili finalità marketing. C’è ancora molto da fare anche per avvicinare tanti operatori economici anche ai social media e far loro comprendere le vere potenzialità insite in tali canali di comunicazione”.
Marco Mancinelli, al termine dell’evento, ha comunicato che, dopo oltre 10 anni di presidenza sempre riconfermata dall’assemblea dell’associazione, lascia l’incarico, convinto della necessità di coinvolgere altri associati nella rappresentanza Free Consult.
“Sia a livello professionale e sia a livello umano”, ha puntualizzato Mancinelli, “è stato un vero e proprio piacere ricoprire la carica presidenziale dell’associazione. Dall’Aprile 2003, anno di costituzione della Free Consult, abbiamo realizzato diversi momenti di confronto e di aggiornamento professionale, sempre molto qualificati grazie sia all’interesse di tutti e sia allo special guest expert estero di turno nostro ospite ed è stata questa, infatti, fino a oggi, la finalità primaria della Free Consult: un’occasione di incontro tra professionisti del terziario e non solo, un momento piacevolmente informale nei rapporti, certo, ma sempre orientato all’aggiornamento professionale”.
I tanti associati presenti, dopo aver sentitamente ringraziato Marco Mancinelli (da oggi, Presidente Onorario), hanno espresso un gruppo di lavoro e di studio per le iniziative future, coordinato da Maria Palmeri.
La prossima convention dell’associazione è prevista per Giugno 2014.

Francesca Ross
Free Consult Press Office
francy_ross@yahoo.it

Questa voce è stata pubblicata in Convention, Lombardia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.