ParmaJazz apre con il grande Jazz di New York: Tim Berne presenta Snakeoil

30 ottobre

Casa della Musica – ore 21.00

Tim Berne/saxofoni

Oscar Noriega/clarinetti

Matt Mitchell/pianoforte

Ches Smith/batteria, percussioni


Anteprima di lusso per ParmaJazz Frontiere 2013. Mercoledì 30 ottobre alle 21 presso la Casa della Musica di Parma salirà sul palco Tim Berne (sassofoni), uno dei protagonisti più creativi dell’attuale panorama jazzistico statunitense, per presentare Snakeoil: un progetto che, nello stile della tradizione di ParmaJazz Frontiere, vede il jazz come linguaggio più che come genere.  Al fianco del sassofonista newyorkese,  Oscar Noriega al clarinetto, Matt Mitchel al pianoforte e Ches Smith alle percussioni.

Classe 1954, trent’anni di carriera, Tim Berne firma con Snakeoil il suo quarantunesimo album. Tutti all’insegna della ricerca e di un costante rimescolamento di carte. Chi parla della sua come di musica free bop, chi di avanguardia dixieland, lo stesso sassofonista di Syracuse ha parlato del suo debito con la musica di Julius Hemphill, considerata da lui come un prolungamento astratto del funk. Grande artista di emozioni ed atmosfere, di se stesso dice: “Sono arrivato abbastanza presto alla conclusione che i miei pezzi non devono mai finire nella stessa maniera in cui cominciano. La mia musica è diventata più complessa, negli anni. Ma il punto centrale è rimasto lo stesso. Portare la musica da un’altra parte. Scrivere per me è fare accadere qualcosa, promuovere l’improvvisazione, dare vita a situazioni che mai potrebbero emergere, senza la spinta della scrittura, che non potrebbero essere espresse dalla totale libertà degli esecutori”.

Alla Casa della Musica e al pubblico di ParmaJazz Frontiere, Berne presenterà Snakeoil. Un lavoro con il quale il sassofonista newyorkese intraprende una strada inedita, cameristica ed introspettiva. Con alcune importanti novità formali. Scompare, per esempio, lo schema rigido di tema-assolo-tema e compaiono invece metamorfosi avvincenti di melodie, ritmi, improvvisazioni, forme.

Questa voce è stata pubblicata in Concerto, Eventi Culturali, Festival e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.