Consigli per il posizionamento sui motori di ricerca

Il primo passo per avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca è quello di seguire le strategie di ottimizzazione suggerite da Google stessa, nella sezione Istruzioni per i Webmaster. Spesso per posizionare tra le prime posizioni di Google un sito web è meglio affidarsi ad un consulente SEO con una comprovata esperienza nel portare tra le prime posizioni del motore di ricerca i siti web dei clienti. Molti consulenti spesso lavorano in gruppo all’interno di agenzie SEO: in questo modo si hanno a disposizione decine di professionalità all’interno di un unico gruppo di persone competenti. E’ una scelta che dovrebbe essere presa in considerazione!

Vediamo dei consigli pratici per l’ottimizzaizone dei siti web:

Tecniche on-page
Tra gli elementi on-page più importanti ricordiamo la coerenza tra i contenuti visibili ed invisibil delle pagine, il titolo, i meta tag, la keyword density e il modo di linking interno utilizzato. Assicurati che tutte le pagine siano funzionanti, di non avere interruzioni dovuti a cattiva programmazione o problemi di hosting e tieni i link interni ed esterni sempre aggioranti. Ricorda di aggiornare periodicamente il sito web con contenuti di qualità in modo che Google possa valutare bene quel sito web e dargli un ranking maggiore.

Tecniche off-page
L’effetto maggiore nel miglioramento del posizionamento è quello di ottenere link in ingresso da altri siti di elevata qualità. Ma oggi non è facile avere questi link, sempre meno webmaster sono disposti ad offrirli. Quindi è indispensabile diventare un’autorità nel proprio settore grazie alla produzione di testi di altissima qualità: in questo modo si innescano automaticamente sistemi di condivisione virale.

Cose da non fare
Intervenendo sui contenuti delle tue pagine poi migliorare il tuo posizionamento, ma se esageri, puoi creare anche danni. Evita quindi il testo nascosto  i contenuti duplicati, evita i reindirizzamenti automatici e le tecnologie poco compatibili con i motori di ricerca, come l’uso di Flash, di frame e link fatti tramite javascript o image map, tuttora incompatibili con i motori di ricerca.

Se non sai da che parte iniziare per posizionare il tuo sito web, rivolgiti ad un consulente per il posizionamento su Google: tale professionista è in grado di supportarti in tutte le ottimizzazioni necessarie per avere successo su Google, anche grazie al supporto di una agenzia SEO con consulenti esperti.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Formativi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.