Il grande mondo dei biscotti esplorato da Omar Busi

L’ultimo, imperdibile volume della collana Mono, dopo la prima esperienza con “Profumi dal forno”, ci apre le porte della pasticceria artigianale di Omar Busi, fatta di tecnica e di passione, di fantasia e di genuinità.
“Ascoltando i miei clienti, parlando con loro, ho notato che i prodotti da forno sono tornati di gran moda, sono spontanei, ravvivano il cuore, emozionano”. A parlare è Omar Busi, uno dei migliori cake designer della pasticceria italiana. Eppure non c’è contraddizione tra le sue parole e la sua esperienza. Il principale artefice della tecnica del Magic Decor in questo volume si dedica a un tema, quello dei biscotti, proponendoci pezzi unici cosiddetti “da ricorrenza”, nei quali la raffinatezza della decorazione lascia a bocca aperta, accanto a semplicissimi finanzieri, dalla forma lineare, quasi “casalinga” e dall’aroma inebriante.

Novantuno ricette di biscotti, divise in otto sezioni dedicate ad altrettante varianti: dai biscotti alla frutta ai grandi classici rivisitati, dai whoopies – ultima moda importata dall’America – ai biscotti alle spezie. E ancora amaretti, biscotti salati, da ricorrenza e biscotti “leggeri” per chi è in cerca di alimenti naturali, non grassi.

In ogni singola proposta Omar mette fantasia e quel guizzo di novità e di freschezza che rende unico e indimenticabile un prodotto, che rischierebbe di essere altrimenti banale e “già visto”. La tecnica, l’esperienza e la maestria che fanno di lui un grande pasticcere e cioccolatiere gli consentono di sperimentare e di raggiungere risultati eccellenti, come quello del burro “vegano”, prodotto solamente con oli e grassi vegetali ma sostituibile in toto al burro vaccino e addirittura con capacità montante decisamente superiore. Un’invenzione della quale, generosamente, ci spiega ricetta base, varianti e procedimento.

Come in tutto ciò che fa, anche in questo libro Omar Busi ha messo la testa e il cuore: “A un biscotto non si dice mai di no… anche quando siamo sazi!” dice. È vero… figuriamoci se si può dire di no quando i biscotti sono novantuno!

Titolo: Cookies
Collana: Mono
Autore: Omar Busi
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Reed Gourmet
Pagine: 276 a colori
Testo: in lingua italiana
Costo: 69,00 euro
Il libro può essere acquistato sul sito www.italiangourmet.it, oppure telefonando alla casa editrice al numero 0281830450.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.