I mieli biologici Alce Nero “addolciscono” la seconda edizione di Milano Golosa

Degustazioni, laboratori, tantissimi suggerimenti sul lato dolce e salato del miele, ma anche l’esperienza dell’apicoltrice Laura Delmastro, durante la manifestazione enogastronomica di cultura e formazione sul cibo.

I mieli biologici Alce Nero al centro di Milano Golosa 2013, l’evento dedicato al cibo “senza sprechi”, che si terrà dal 12 al 14 ottobre al Progetto Calabiana Milano.

Organizzata dal “gastronauta” Davide Paolini, Milano Golosa si pone come punto d’incontro per tutti coloro che desiderano, assieme ad artigiani ed esperti del gusto, conoscere, assaggiare e soprattutto non sprecare i prodotti enogastronomici di alta qualità.

Lo storico marchio di oltre mille soci agricoltori e apicoltori biologici in Italia e nel Mondo dedicherà lo spazio espositivo al miele, dove ci si immergerà completamente nel mondo degli apicoltori e delle api, con degustazione dei mieli biologici italiani Alce Nero e del polline.

Sabato alle ore 16 e domenica alle 10.30 ci saranno i laboratori “Mieli, api e apicoltori”, durante i quali Laura Delmastro apicoltrice CONAPI, l’impresa cooperativa di apicoltori più rappresentativa a livello europeo – socio di Alce Nero, racconterà la sua esperienza di un’apicoltura in armonia con le api e l’ambiente, iniziata per passione nel 2003 e che oggi conta oltre cento alveari per la produzione di miele di acacia e di castagno nel Vercellese.

Ai più piccoli è dedicato l’angolo “Ape Milli”, il progetto didattico iniziato nel 2010 per avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e del miele, con degustazioni dei profumi e dei sapori dei diversi mieli.

“A Milano Golosa abbiamo scelto di rendere protagonista i mieli, presentando la ricca gamma dei nostri soci apicoltori: dalle Alpi per il castagno e l’acacia alla Sicilia per l’arancio. Con degustazioni e il racconto di come si può diventare apicoltore per passione, ricordando che l’apicoltura gioca un ruolo fondamentale nella protezione della biodiversità e dell’ambiente, di tutti”, ha dichiarato Chiara Marzaduri, Responsabile comunicazione Alce Nero & Mielizia.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici. Contrassegna il permalink.