REGGIO FILM FESTIVAL: COMINCIA LA KERMESSE DEI CORTI

Venerdì 4 ottobre alle 21.00 il Reggio Film Festival si trasferisce al Cinema Rosebud ed entra nel vivo della selezione dei cortometraggi internazionali.

Il tema di quest’anno è il Rosso e i corti a tema sono stati suddivisi in vari sottotemi. Si comincia all’insegna di Eros-so, ovvero rosso-amore, con il delicato e poetico Marionette in cui un moderno Geppetto cerca di dare vita a un burattino dalle sembianze femminili. Il corto spagnolo Otra Cosa è un perfetto manuale per aspiranti seduttori. Il croato Amateri è invece un’opera che analizza l’amore guardando un rapporto di coppia dalla fine all’inizio.

Per la categoria Rosso sangue, a tarda notte verranno proposti il tarantiniano Walkie Talkie, in cui il protagonista è un uomo solo nel deserto in cerca di aiuto. Ammore è un’amarissima storia di bambini costretti a crescere troppo in fretta. Directed by racconta la bizzarra condizione di un regista che non sopporta la vista del rosso alle prese con un film horror. Jamòn è un corto d’animazione in cui il protagonista è un maialino mascherato da ragazzo.

Come di consueto verranno anche proposte delle opere a tema libero. Great è uno straordinario piccolo film, tratto da una storia vera, in cui si racconta di come un giovane proiezionista serbo riuscì a mostrare ai nazisti il Grande Dittatore di Chaplin. No tiene gracia è la storia di uno scherzo che finisce malamente. Lipstick è un delicatissimo racconto in bianco e nero in cui due bambini si trovano inaspettatamente davanti alla morte di un loro caro. 1982 è un divertente cortometraggio turco che racconta di un gruppo di uomini che, sotto legge marziale, guardano un film porno in una caffetteria. Patika è la storia di un bellissimo rapporto padre-figlio.

Durante la serata le persone presenti in sala potranno votare il loro cortometraggio preferito e contribuire così all’assegnazione del premio popolare.

Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Festival e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.