CORSI DI TEATRO

Scuola triennale di recitazione, corsi di dizione, didattica teatrale, stage di specializzazione.
Il Genio della Lampada, nasce prima di tutto come scuola di teatro. La scuola attualmente ha una struttura triennale ed è aperta a giovani ed adulti. Si tengono anche corsi di dizione, impostazione della voce e lettura espressiva. Fanno parte del programma didattico anche gli stage organizzati su tematiche specifiche che facilitano agli studenti l’inserimento nel mondo dello spettacolo o direttamente nella compagnia Down Theatre. Ogni anno accademico si conclude con uno spettacolo che coinvolge tutti gli allievi. La scuola si basa sul metodo mimico di Orazio Costa.

Il percorso didattico proposto inizia con un primo anno di propedeutica dove si acquisiscono le basi dell’arte teatrale (dizione, espressione corporea, improvvisazione teatrale, recitazione su testi classici, rudimenti di cabaret).

Le lezioni si articolano in un incontro di due ore, una volta la settimana. Il percorso completo ha durata triennale.
Per la frequenza ai corsi del primo anno è possibile scegliere fra le seguenti possibilità
Martedì 20.00 – 22.00 Via San Domenico inizio: 1 ottobre
Mercoledì 20.00 – 22.00 Via Erbosa inizio: 16 ottobre
Mercoledì 21.00 – 23.00 Via Erbosa inizio: 13 novembre
Il corso di 1° anno: si svolge con una prima ora di esercizi che vanno dalla dizione, impostazione della voce, espressione corporea, improvvisazione teatrale, nella seconda ora, viene fatta recitazione su testi classici per lo più da Shakespeare e altri classici.
Il corso prevede una messa in scena dopo i primi 4 mesi di carattere comico – collettivo. Ed uno spettacolo finale di carattere più strutturato di stile semiprofessionale. Un classico riletto in chiave moderna. Quest’anno sarà “Le allegre Comari di Windsor” di W.Shakespeare
Nello spettacolo vengono coinvolti tutti gli allievi, suddivisi in diverse giornate. Al primo anno l’impegno è più piccolo, al secondo e terzo anno aumenta l’impegno richiesto e la lunghezza della parte anche in relazione alle doti artistiche di ciascuno. (la lezione del 1° anno è di due ore)

Ogni corso di 1° anno inizia con una lezione di presentazione e prova gratuita. Al termine della lezione chi è interessato può effettuare iscrizione e quindi il pagamento della quota del 1° bimestre.
Per partecipare alla lezione di presentazione è sufficiente telefonare qui in segreteria e lasciare il proprio nominativo e recapito telefonico. (dal lunedì al venerdì dalle 16.30-19.30).
I corsi si rivolgono a giovani e adulti (da 16 anni compiuti)
sede dei corsi:
LO SCANTINATO : Via di San Domenico, 51- FIRENZE – bus n.7 – fermata Via San Domenico 3
LE CANTINE : Via Erbosa, 32/c – FIRENZE – bus.23
(per Via Erbosa parcheggio in Via Gran Bretagna dove c’è la chiesa)

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, Eventi Formativi, Teatro, Toscana. Contrassegna il permalink.