GUSTUS BERICO

Il 19 e 20 ottobre a Vicenza la quarta edizione del salone dedicato ai vini e ai sapori del territorio berico. Premiati gli scatti fotografici sul tema: Vini, Viti, Vicenza.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre è di scena a Vicenza Gustus Berico, quarta edizione del salone dei vini Colli Berici e Vicenza DOC e dei prodotti tipici vicentini. Un evento organizzato dal Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, aperto dalle 16 alle 20 a Palazzo Valmarana Braga, opera di Andrea Palladio, sito nel centralissimo Corso Fogazzaro.
“Ci sono tutte le premesse – spiega Rino Polacco, presidente della Strada dei Vini dei Colli Berici – per replicare, e ulteriormente accrescere, il successo raccolto nelle tre precedenti edizioni, quando l’evento era denominato Gustus Itineris”. Trenta le aziende presenti, tra aziende vitivinicole, distillerie e produttori artigianali di specialità gastronomiche. Si potranno così degustare i vini Colli Berici e Vicenza DOC, insieme a mieli, formaggi, salumi, l’Olio Extravergine dei Colli Berici, specialità quali il dolce La Gata e piatti preparati dai ristoratori dell’associazione Le Buone Tavole dei Berici.
“Inoltre, abbiamo preparato – aggiunge Andrea Monico, direttore del Consorzio di Tutela – un programma con quattro eventi speciali, pensati sia per un pubblico di intenditori, che per semplici curiosi che vogliono accostarsi al grande mondo del vino”.
Sabato alle ore 17 si inizia con la degustazione “Tai Rosso…e i suoi fratelli”: guidata da Fabio Giavedoni, curatore della guida Slow Wine, che metterà a confronto il Tai Rosso dei Colli Berici con i parenti più stretti, come Cannonau, Gamay del Trasimeno e altri. Alle 18.30 si prosegue con “L’oro delle Abbadesse” laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Vicenza sul Riso di Grumolo, unico riso italiano tutelato da Presidio Slow Food.
Domenica alle 17 è in programma la degustazione “Cinque grandi interpretazioni della Garganega” con un approccio guidato alle tecniche degustative curato dalla Fisar di Vicenza. Mentre alle 18.30: “L’Olio Extra Vergine d’Oliva”, laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Vicenza. Degustazioni su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Fino al 6 ottobre è inoltre possibile partecipare al Contest Fotografico “Vini, Viti, Vicenza”: basta postare sul profilo facebook dell’evento una foto riguardante vini, vigneti, cantine, vendemmia o quant’altro coinvolga il mondo enoico. Tre le categorie premiate: miglior scatto, foto meglio in grado di rappresentare la vicentinità, foto che ha ottenuto più “Mi piace” su Facebook. Ai vincitori cesti con prodotti tipici e cene al ristorante.
Altre informazioni sui siti: www.gustusberico.it, www.bevidoc.it e sulla pagina www.facebook.com/gustoberico

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici. Contrassegna il permalink.