GOSPODINOV A SOFIA SALUTA ROMA

Appuntamento con la letteratura: Georgi Gospodinov presenta Fisica della malinconia

 

Il 20 settembre prossimo l’Associazione Culturale Italo-Bulgara La Fenice con il sostegno del Comune di Sofia, grazie alla collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura dà il via alla sesta edizione di Sofia saluta Roma. Il consueto appuntamento con la cultura, il talento e l’arte della Bulgaria, si apre quest’anno con la presenza di Georgi Gospodinov che, alle 18, presso la Libreria L’Argonauta (Roma, via Reggio Emilia 89), presenterà il suo ultimo romanzo, Fisica della malinconia. Poeta innovativo e raffinato, Gospodinov è ad oggi uno dei più noti e promettenti autori bulgari che sin dal primo suo libro, Romanzo naturale, ha conquistato il favore sia di critica che di pubblico. Alla presentazione di Fisica della malinconia, romanzo edito in Italia da Voland, oltre a Gospodinov, sarà presente anche il traduttore, il professor Giuseppe Dell’Agata, ordinario di filologia slava a Pisa e appassionato bulgarista. Questa prima serata sarà, inoltre, un’occasione per ammirare le tavole realizzate da Nikola Toromanov per L’Eterna mosca, romanzo a fumetti su testo di Gospodinov.

La sesta edizione di Sofia saluta Roma prevede anche un appuntamento con la musica: il 21 settembre la Filarmonica Giovanile “Sofia” si esibirà nell’Aula Magna del Conservatorio Santa Cecilia. In programma anche il Concerto Barocco di Georgi Arnaoudov, prestigioso compositore bulgaro contemporaneo.

L’appuntamento gode dell’appoggio e patrocinio del Comune di Sofia, dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria in Italia, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria e della Camera di Commercio italiana in Bulgaria. E fa parte delle iniziative culturali promosse dal protocollo d’intesa fra il Comune di Roma ed il Comune di Sofia in materia di scambi culturali firmato il 10 ottobre 2009 che prevede, tra le altre cose, lo sviluppo di un’interessante collaborazione tra il Comune di Roma e quello di Sofia con l’intento di promuovere il turismo, la cultura e l’arte e l’intensificarsi dell’interrelazione strategica tra le due città attivando le rispettive istituzioni e organizzazioni non governative.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.