L’INDUSTRIA PESANTE SI FA LEGGERA CON SAI GLOBAL ITALIA

Il leader internazionale della certificazione con sede a Torino
è testimone d’eccellenza del primato di Intals: la prima fonderia “sostenibile” d’Italia

Ha un forte legame con il Piemonte la virtuosità di una delle principali fonderie storiche italiane: si tratta dell’azienda Intals S.p.A. di Parona (PV) che – specializzata da oltre 100 anni nel recupero di metalli non ferrosi e nella lavorazione dell’alluminio – per il proprio percorso di crescita in fatto di sostenibilità ha scelto, come partner, SAI Global, leader internazionale della certificazione, con sede nel cuore di Piemonte, a Torino.

Ma può davvero una fonderia essere “virtuosa” e “sostenibile”? Se, come Intals S.p.A., opera da anni nella tutela del territorio, in accordo con le istanze dei cittadini ed all’insegna di un’etica aziendale profondamente corretta, allora la risposta è certamente sì.

Già certificata da SAI Global Italia per lo standard qualità (UNI EN ISO 9001:2008) nel 1998 e per l’ambiente (UNI EN ISO 14001:2004) nel 2012, Intals conquista oggi anche la certificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (BS OHSAS 18001:2007): un traguardo importante che, a coronamento di una tripletta davvero insolita per il settore di appartenenza nel panorama italiano, è valsa all’azienda la conquista di un vero e proprio primato nazionale!

Per condividere i propri traguardi con il territorio della Lomellina e per dimostrare la possibilità, anche per industrie pesanti, di operare coscienziosamente e responsabilmente a tutela dell’ambiente e delle risorse umane, Intals S.p.A. ha organizzato, per sabato 21 settembre 2013 tra le 11.00 e le 15.00, l’Open day Intals, una giornata “a porte aperte” rivolta alla cittadinanza ed alle istituzioni locali.
L’evento, che si colloca nel contesto di una vision aziendale fondata sul rispetto e sul dialogo costante tra territorio e fabbrica, prevede oltre alla possibilità per i cittadini di visitare lo stabilimento, (con tanto di laboratori e attività per bambini), anche momenti più istituzionali: a partire dalle 11.15 infatti la tavola rotonda “Economia e Lavoro in Lomellina” darà voce ad amministratori locali (come Silvano Colli – Sindaco di Parona), rappresentanti di aziende locali che si confronteranno sulla situazione attuale e sulle prospettive future del territorio, specialisti e tecnici che discuteranno degli obiettivi raggiunti da Intals S.p.A., così come dei progetti futuri di un’azienda che, nonostante l’ambiziosità dei risultati conseguiti, non ha mai cessato di rimettersi costantemente in gioco per crescere, perfezionarsi e rinnovarsi.

Sarà nel contesto di tale tavola rotonda che avverrà anche la cerimonia ufficiale di consegna del Certificato OHSAS 18001, alla quale interverranno, per conto di SAI Global Italia, Domenico Andreis (Amministratore Delegato) e Giuseppe Testa (Lead Auditor BS OHSAS 18001:2007), a suggellare l’impegno di un’azienda che ha fatto della trasparenza un leit motive di tutto il proprio percorso.

Ed è proprio questo il genere di realtà con cui SAI Global ama particolarmente confrontarsi, ben sapendo come i più grandi successi nascano da collaborazioni fondate sulla condivisione di principi comuni, principi che possono tradursi da “grandi ideali” in “risultati concreti” solo e soltanto col tempo e con l’impegno di imprenditori capaci di costruire sulle solide basi della tradizione guardando, contemporaneamente, al futuro con atteggiamento proattivo e lungimirante.

Per informazioni sulla giornata INTALS contattare Alina Seman, Marketing e Comunicazione SAI Global Italia, telefonicamente al numero 011 5165700 o via e-mail: alina.seman@saiglobal.com

Ufficio Stampa SAI Global Italia Srl
Annamaria Gai
annamaria.gai@saiglobal.com
349 0835181

Profili aziendali

SAI GLOBAL ITALIA
Un’anima dinamica, una grande professionalità e un forte know how maturato nel tempo: queste le carat¬teristiche di SAI Global Italia, Organismo di Certi¬ficazione che, costantemente al passo con i tempi, guarda al futuro con entusiasmo e lungimiranza.
SAI Global Italia offre oggi una gamma completa di servizi per affiancare e sostenere le imprese in un processo di con¬tinuo sviluppo. Certificazione di Sistemi di Gestione Qualità (con uno spiccato know-how nei settori industriali), Salute e Sicurezza, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Corporate Social Responsibility, Certificazione di Prodotto e formazione tecnica per il miglioramento continuo: questi i principali ambiti d’azione in cui SAI Global Italia opera con impegno e passione per la diffusione di una nuova cultura dei processi e dei sistemi di gestione aziendali quali fonda¬mentali strumenti per la gestione del rischio.
Marchio riconosciuto oggi per affidabilità e competenza, SAI Global Italia nasce nel 2006 dall’unione di CerTo (affermato organismo torinese frutto dell’intesa di importanti realtà impren¬ditoriali fra cui l’Unione Industriale di Torino) con il gruppo multinazionale SAI Global, uno dei massimi operatori a livello mondiale nel campo della certificazione, ma anche del publishing e della compliance aziendale.
Serietà, professionalità e competenza, insieme al perfetto equilibrio tra anima storica e spirito inno-vativo, hanno permesso a SAI Global Italia di crescere progressivamente sul mercato ampliando costantemente i propri orizzonti per approdare, di volta volta, a nuo¬vi campi d’azione e maturare col tempo una forte competitività nel comparto della certificazione d’impresa.
Brand storico, solido e riconosciuto nel panorama della certificazione, SAI Global Italia rappresenta oggi un faro che, nel labirinto delle normative e dei processi di gestione, riesce a indicare la strada corretta da seguire…perché sapere quale sia la scelta giusta non è facile, ma sen¬za dubbio la decisione finale è più semplice se è il risultato di attente valutazioni condotte nella ferma convinzione che… la certezza non è mai un prodotto del caso.

INTALS S.P.A.
Nata come una piccola realtà artigianale col nome di Vedani Carlo Metalli nel 1902 a Milano, Intals S.p.A., è oggi non solo una delle più importanti società italiane nel recupero dei materiali non ferrosi e nella lavorazione dell’alluminio, ma anche una vera e propria multinazionale, con rapporti commerciali in tutto il mondo, dall’Europa alle Americhe, dall’Asia all’Africa.
A contraddistinguerne il percorso di crescita sono sempre stati il coraggio e la capacità della famiglia Vedani (tutt’ora proprietaria dell’azienda) di diversificare le iniziative con la precisa volontà di essere costantemente all’avanguardia ed al passo con i tempi: se infatti il core business è rimasta la produzione di alluminio secondario, sono state però avviate anche attività relative ad altri metalli e materie prime.
Professionalità, serietà, affidabilità e competenza, oltre a una costante attenzione per la qualità, l’ambiente, il territorio e la sicurezza dei propri lavoratori sono da sempre i valori guida di una realtà imprenditoriale di successo che, nonostante i tanti obiettivi raggiunti, non smette di guardare a nuovi traguardi per proseguire in un percorso di crescita e di miglioramento continuo.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Aziendali, Eventi Business, Eventi generici, Eventi regionali, Lombardia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.