Un’opera d’arte lunga un chilometro: torna il Festival del Bacio Festival del Bacio 2013 – Meglio Insieme, dal 14 al 16 giugno a Sant’Agata de’ Goti L’Accademia di Belle Arti di Napoli torna nel beneventano

Dopo il grande successo dello scorso anno, la scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ritorna a Sant’Agata de’ Goti (BN) e presenta la seconda edizione del “Festival del Bacio” che si terrà dal 14 al 16 giugno. Il tema di quest’anno è un messaggio chiaro quanto universale: “Meglio Insieme”.

Installazioni audiovisive, dispositivi aggreganti interattivi e live performances saranno dislocati lungo un chilometro di strada nel cuore del borgo storico di Sant’Agata dei Goti: ad unirli sarà il concept ovvero la filosofia che sottende e sostiene l’intero lavoro della scuola di NTA dell’Accademia: “creare, collaborare, circolare, connettere sono le parole e i concetti che determineranno il sogno comune di future generazioni che saranno capaci di rendere possibili nuovi scenari e nuove modalità del vivere in un territorio comune. Nella realizzazione stessa del progetto ognuno si misura con l’altro, interpretando desideri, alimentando aspettative e tessendo relazioni con l’ausilio di dispositivi aggreganti interattivi. Il ministero dell’insieme ha trovato qui il suo seme.”

Per questo lungo il chilometro di strada che ospiterà il Festival si leggerà, in qualche parte, “il battito dei molti unisce le sorti” che è il concept di questa seconda edizione.
Le corti dei chiostri e dei palazzi gentilizi ospiteranno i vari laboratori degli studenti. Monumenti, cortili, piazze, mura, negozi e fontane accoglieranno i risultati di un anno accademico di studi, ricerche e interazioni sul tema del bacio. Saranno però l’intera città, i suoi cittadini, gli operatori commerciali e, ovviamente, il pubblico che, riversandosi per le strade del Comune beneventano, attraverso il supporto degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, doneranno davvero vita al Festival.

La seconda edizione del “Festival del Bacio – Meglio Insieme” è promossa dal Comune di Sant’Agata de’ Goti ed è organizzata dai professori e dagli studenti del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte. L’evento è ad ingresso gratuito e durerà dal primo pomeriggio del venerdì sino alla sera della domenica. Prenderanno parte all’evento la Banda Musicale di Cusano Mutri diretta dal Maestro Alessandro Fusco, la Banda Città di Torrecuso diretta dai maestri Rocco Callisto e Camillo Comparone, la Banda Città di Airola
Diretta dal maestro Pasquale Napolitano.

Perché Festival del Bacio
Come ci suggerisce la scienza, nel bacio tra innamorati non c’è solo amore: il bacio è veicolo di informazioni. Molecole chimiche che favoriscono la mescolanza, che trova sostanza nell’evoluzione della specie. Un subbuglio genico alla base della procreazione che ci fa sentire per un attimo immortali. L’assunto che ci siamo dati è che il bacio è un impatto che libera energia e quindi che trasforma. Sulla trasformazione abbiamo costruito il Festival del Bacio, che non è altro che la festa di un intero paese che sulla base di un territorio comune cerca nuove modalità di scambio. Il baratto è una delle forme di solidarietà più antiche insieme all’attitudine tutta umana a consorziarsi, a mettersi d’accordo e ad unirsi. E’ così che i commercianti e la popolazione intera si uniranno festosamente in questo evento confezionando, ognuno a suo modo, un bacio. Il Bacio è la comunicazione non verbale più diffusa al Mondo ed è quella che racchiude una vasta gamma di concetti di relazione: dal bacio di Giuda al bacio tra amanti, passando per tutte le sue sfumature intermedie. “Bacio” inteso come impatto, incontro, scambio, comunicazione e condivisione; inteso come territorio comune che dialoga con la rete dei nuovi media in occasione del Festival.

Festival del Bacio 2013 – Seconda Edizione
Meglio Insieme
Dal 14 al 16 Giugno
Sant’Agata de’ Goti (BN)
Ingresso gratuito

web: www.festivaldelbacio.it
info: info@festivaldelbacio.it

Si ringrazia per l’attività di Ufficio stampa il team di dipunto studio
www.dipuntostudio.it
081 681505

Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.