Seminario intensivo su come implementare un processo di Problem Solving Decisionale in azienda

“I problemi non finiscono mai”

Questo detto diventa una certezza per chi titolare o responsabile in azienda si ritrova ad affrontare ogni giorno problemi sempre nuovi.

La crisi economica di questo periodo ha non solo prodotto nuovi problemi ma soprattutto ne ha acuito le conseguenze.

La risoluzione di un problema è spesso complicata e richiede tempo e di conseguenza anche denaro, ma, analizzare un problema senza strumenti che aiutino a sintetizzarlo riducendone la complessità e focalizzando l’attenzione solo sugli aspetti più importanti, provoca una dispersione di risorse che ne fa aumentare notevolmente la richiesta.

La comprensione esatta di un problema e l’analisi delle sue dimensioni sono attività essenziali per avviare il processo di avvicinamento alle possibili soluzioni.

Capita qualche volta che anche le soluzioni rappresentino un problema in quanto le stesse possono portare dei rischi che se non accuratamente calcolati potrebbero determinare la non soluzione definitiva del problema stesso o anche la nascita di ulteriori e più gravi problemi.

La soluzione di problemi è un processo che deve interessare tutta l’azienda, dalla base fino al gruppo dirigenziale, al fine di utilizzare al meglio tutte le informazioni disponibili e di velocizzare la soluzione dei problemi e migliorare le procedure che li avevano determinati.

Obiettivi:

Mettere in grado i partecipanti di

  • Definire un metodo di processo decisionale
  • Realizzare un modello di processo di Problem Solving Decisionale

I partecipanti si confronteranno con tutte le fasi del Problem Solving fino alla definizione di un piano d’azione.

Verrà inoltre definito un modello di gestione del processo di Problem Solving che potrà essere utilizzato in azienda per la condivisione delle informazioni e dei procedure per la creazione di un database dei problemi e dei rischi.

Destinatari:

Figure manageriali di ogni livello, responsabili di progetto, specialisti di settore, ed ogni altra figura che si trova a dover risolvere, autonomamente o nel team, problematiche complesse

Iscrizione: http://www.sebastianogambera.it/wordpress/corsi/form-iscrizione-corsi/
Inizio: 19 giugno 2013 09:00
Termine: 19 giugno 2013 13:00
Prezzo: € 100,00 + IVA
Telefono: +39 05351876070
Email: formazione@sebastianogambera.it
Luogo: Holyday Inn Garibaldi Station
Indirizzo: Via Bassi 1, Milano, MI, 20159, Italia
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Formativi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.