La cassa: l’invenzione che ha cambiato il mondo del commercio

Il registratore di cassa ha origine negli Stati Uniti nel 1883, poco dopo la fine della guerra civile, da un’idea di un commerciante di nome James Ritty, proprietario un saloon in Ohio : egli cercava un metodo per porre termine ai piccoli furti in cassa da parte dei clienti un pò furbi nonché dei propri stessi garzoni! le prime casse maneggevoli : non altro che delle addizionatrici con una cassa per custodire il denaro, che però ovviavano a questi problemi sopra descritti emettendo un suono all’apertura. Il barista americano non poteva immaginare che in realtà stava inventando un sistema che avrebbe stravolto dalle fondamenta il modo di fare commercio.
Questo dispositivo infatti riorganizzato l’attività economica delle aziende in tutto il mondo . Oggi infatti le transazioni vengono registrate senza margine di errore :
di conseguenza, diminuisce la forza lavoro impiegata ma aumenta l’efficienza e il controllo.
tanta strada ha fatto il registratore di cassa rispetto ai primi prototipi : i modelli che ogni volta fanno la loro comparsa sul mercato dalle case produttrici sono sempre più all’avanguardia.
Nelle casse che troviamo oggi in molti negozi nelle grandi catene GDO, non c’è neppure bisogno di digitare sui, dal momento che la cassa è collegata a uno scanner per leggere i codice a barre: basta passare il codice dinnanzi a un visualizzatore elettronico e la cassa registra automaticamente il prezzo dell’articolo. Inoltre, queste casse d’avanguardia sono anche collegate a terminali per il pagamento direttamente con carta di credito.
Nei modelli di ultimissima generazione, invece, è possibile registrare una transazione con un solo touch!
Tuttavia ciò che i dispositivi di cassa hanno in comune, è il fatto di esser dotati di un emissore di scontrini fiscali che registrano i dati della transazione: questo per motivi legati alla regolarizzazione del sistema fiscale nazionale. Ogni scontrino definisce i dettagli per l’identificazione di una transazione, compresi la data e l’ora di emissione.
In definitiva, oggi la cassa è entrata appieno nella quotidianità del per organizzare le attività di vendita: ottimizza i tempi e la forza lavoro, nonché rende più sicuro e sotto controllo il flusso di entrate e uscite nella vostra attività.
Questo autore scrive anche articoli su registratore cassa

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Business e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.