Mart Rovereto – Mostra “Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano”

Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, presenta, per la prima volta in Italia, la mostra “Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano”. Una grande retrospettiva ideata dal Vitra Design Museum di Weil am Rhein e curata da Mateo Kries, dal 9 febbraio al 2 giugno al Mart di Rovereto.

 

[ROVERETO – 05/02/2013] Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, presenta per la prima volta in Italia un mostra dedicata a Rudolf Steiner.

“Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano” illustra il genio creativo di un filosofo e pensatore tedesco, che ha avuto anche una singolare e variegata produzione come artista, pittore, scultore e designer. La mostra di Rudolf Steiner al Mart, ideata dal Vitra Design Museum di Weil am Rhein e curata da Mateo Kries, si potrà visitare in esclusiva per l’Italia a Rovereto dal 9 febbraio al 2 giugno 2013.

 

Rudolf Steiner (1861-1925), considerato uno dei più influenti riformatori del XX secolo, ha fondato il movimento antroposofico, sviluppato una nuova arte dell’educazione (oggi denominata pedagogia Steiner-Waldorf). Fondatore della Società Teosofica e poi della Società Antroposofica, Rudolf Steiner ha sostenuto una visione del mondo che ha permeato molti ambiti della nostra vita di oggi, dalla medicina alla crescente consapevolezza ambientale, dalla biocosmesi fino ai prodotti dell’agricoltura biodinamica.

 

Il pensiero di Steiner ha influenzato trasversalmente tutte le discipline della cultura contemporanea, ispirando il lavoro di artisti del calibro di Piet Mondrian, Wassily Kandinsky e Joseph Beuys. Steiner ha sempre ricercato una profonda armonia tra uomo e natura, declinandola anche nel campo dell’architettura organica, così come nel design. I suoi impulsi hanno influenzato numerose discipline artistiche, tra cui l’architettura, il design, la pittura e hanno dato vita alla pedagogia Waldorf, alla medicina antroposofica e all’agricoltura biodinamica. Nei suoi progetti entrano in gioco elementi antropomorfi generati dal suo desiderio di creare un design di forme “animate”. Tra i suoi progetti più importanti, va ricordato il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull’antroposofia realizzato a Dornach, in Svizzera.

Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto presenta la mostra “Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano”

Nella mostra di Rudolf Steiner al Mart di Rovereto sono esposti dipinti, sculture, mobili e oggetti di design, disegni su lavagna, scritti e pubblicazioni curate dall’artista, oltre a modelli di architettura e scenografie per spettacoli teatrali. In mostra al Mart anche le lettere scritte da Rudolf Steiner a Piet Mondrian e Franz Kafka, i testi di Nietszche e Goethe tradotti da Steiner, i gioielli da lui disegnati e sedie degli architetti Henry Van de Velde e Frank Lloyd Wright che mostrano l’influenza dello stile di Steiner. Il percorso si conclude offrendo al visitatore la possibilità di entrare nelle Farbkammer, camere terapeutiche colorate ideate da Steiner già nel 1913 e ricostruite in dimensioni reali.

 

Maggiori informazioni sulla mostra di Rudolf Steiner al Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto sono disponibili sul sito Mart all’indirizzo
http://www.mart.trento.it/rudolfsteiner. Un press kit multimediale sulla mostra di Rudolf Steiner è disponibile per download dal sito del Mart all’indirizzo www.mart.tn.it/UploadDocs/1077_mart_rudolf_steiner_presskit.zip

 

#

 

Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Il Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto è uno dei maggiori musei d’arte italiani. Vanta un ricco patrimonio sulle avanguardie artistiche del novecento, sul futurismo e sui linguaggi della ricerca contemporanea, e produce ogni anno mostre, eventi e pubblicazioni editoriali dedicate ai maggiori temi del dibattito artistico nazionale e internazionale. Maggiori informazioni sul sito web del MART www.mart.trento.it.

 

Mart Rovereto

Corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto (TN)

Responsabile Comunicazione: Flavia Fossa Margutti

Ufficio Stampa: Luca Melchionna / Clementina Rizzi

Email: press@mart.trento.it – tel: (+39) 0464 454.124 / 127

Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici. Contrassegna il permalink.