Jupiter: con la Filarmonica e Francesco Micheli la scuola entra nel mondo di Mozart

Compie tre anni il progetto “Sound, Music!” con cui la Filarmonica invita gli spettatori più giovani a scoprire la musica sinfonica al Teatro Elfo Puccini.

Coinvolti quest’anno mille bambini di quaranta classi di sei scuole di Milano.

 

Per il terzo anno consecutivo la Filarmonica della Scala, insieme al Main Partner UniCredit e con il contributo del Comune di Milano, propone alle scuole milanesi un progetto di educazione musicale dedicato ai più piccoli, quest’anno dalla seconda alla quinta elementare. A guidare ancora una volta i bambini nel labirinto delle note sarà Francesco Micheli, autore e regista impegnato sui più importanti palcoscenici lirici italiani, che nel 2009 ha vinto il premio Abbiati della critica italiana per i suoi progetti dedicati all’educazione musicale.

 

Le prime due edizioni sono state dedicate all’approfondimento del “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare con le musiche di scena di Mendelssohn; l’edizione 2013 si rivolge all’universo musicale di Mozart esplorando una delle sue sinfonie più famose, la n.41 detta “Jupiter” insieme ai musicisti della Filarmonica diretti da Alessandro Ferrari.

Anche nel 2013 non si tratta di un semplice concerto ma di un articolato percorso di approfondimento: i piccoli spettatori, dopo essersi preparati sul programma insieme ai loro insegnanti, hanno partecipato a una serie di laboratori musicali a scuola curati dalla regista e didatta Eleonora Moro e dal violoncellista dell’orchestra Marcello Sirotti in collaborazione con Ricordi Music School e l’orchestra Under 13. Il loro primo contatto con la musica di Mozart si è svolto quindi attraverso la “Jupiter” eseguita da altri giovanissimi, solo di pochi anni più grandi. Questa prima fase si è svolta dal 3 dicembre al 14 gennaio per un totale di 11 incontri.

I bambini assistono quindi il 18 gennaio ad una lezione-concerto al Teatro Elfo Puccini condotta da Micheli con un’orchestra ridotta e infine, il 6 febbraio, al concerto vero e proprio, sempre con la guida di Francesco Micheli e un ensemble di più di 30 elementi diretto dal Maestro Ferrari. Il concerto è replicato per il pubblico sabato 9 febbraio alle 15.30 presso la Sala Shakespeare del teatro Elfo Puccini di Milano.

 

Il progetto, offerto gratuitamente alle scuole della città, vede la partecipazione di circa 1.000 bambini di 40 classi di 6 istituti milanesi; è realizzato in collaborazione con il Teatro Elfo Puccini e reso possibile dal contributo straordinario del Main Partner della Filarmonica UniCredit e con il supporto del Comune di Milano.

 

sabato 9 febbraio 2013, ore 15.30

Replica aperta al pubblico

Wolfgang Amadeus Mozart:

Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter”

La Piccola Filarmonica della Scala

Direttore Alessandro Ferrari

Francesco Micheli

 

Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare.

Corso Buenos Aires 33,  tel. 02 00 66 06 06

Biglietti (solo per il 9 febbraio alle 15:30) in vendita dal 7 gennaio 2013

http://www.elfo.org/biglietteria/

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.