II° Premio Nazionale di Pittura ‘P. Occhi’ | on line il bando

Laura Ragazzi

EXEMPLO ESSE | DARE L’ESEMPIO

Esempio è chi o ciò che costituisce un caso significativo rispetto a una categoria morale e in quanto tale è proposto come modello da imitare o da evitare. Ogni giorno, in ogni ambito, siamo noi stessi o le persone attorno a noi a dover sostenere tale proposito, volontariamente o meno. Ci sono situazioni e persone che non possono fare a meno di essere un esempio. Cambiano il mondo attorno a noi, lo modificano e rimodellano, mostrandoci chi siamo, chi potremmo e chi vorremmo essere. O l’opposto.

Capi di stato, comandanti di eserciti, dirigenti, registi, capireparto, artisti, capifamiglia, insegnanti, padre, madre, amici, fratelli maggiori, e altro ancora. Noi stessi siamo un esempio per qualcuno, così come le nostre azioni. Non c’è volontà, il più delle volte: che ne avessimo consapevolezza o meno il nostro atteggiamento sarà sempre un esempio positivo o negativo per qualcun altro.

Nè giusto, né sbagliato, ma senza dubbio una responsabilità che ci permette di cambiare il mondo attorno a noi.

Il II° Premio Nazionale di Pittura ‘P. Occhi’ 2013 vuole concentrare la sua attenzione su questo tema: Exemplo Esse | Dare l’Esempio, e chiede agli artisti partecipanti di interpretare questo concetto, consapevoli di come anche essi stessi siano un esempio nell’esprimere i propri pensieri tramite l’arte.

Il Premio di Pittura ‘P. Occhi’ è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale Italiano o estero. La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.

L’evento rientra nelle attività attuate dal Comune di Migliarino (FE) rivolte alla sensibilizzazione sul problema amianto, grazie ad Elisa e Giancarlo Mucchi, in collaborazione con l’associazione AEAC di Alberto Alberti e il prezioso contributo di Rossella Zadro, assessore all’ambiente di Ferrara.

Termine ultimo per ricevere le candidature: 28 aprile 2013

Bando e informazoni aggiuntive:
www.premiopaolaocchi.wordpress.com
premio.occhi@gmail.com

Info su Alessandro Passerini

Fotografo e Grafico Pubblicitario per arte, editori e privati; Mastro Scultore specializzato in materiali leggeri; Esecutore Artistico per committenze private e pubbliche e per colleghi artisti; Pittore; Collaboratore Artistico e Consulente Teatrale; Curatore Artistico di Musei e di premi d'arte; molto spesso Insegnante e Docente. Fondatore del Collettivo TM15. Originario di Ferrara, ma con nel sangue discendenza abruzzese, svolge tutte queste attività con passione e divertimento, e quando non lo fa, lo trovate in giro per monti e altopiani, lontano da ressa e cacofonia, intento a dipingere o fotografare o scrivere o amare.
Questa voce è stata pubblicata in Emilia-Romagna, Eventi Culturali, Eventi regionali e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.