CARTES 2012, un’edizione ricca di innovazioni e di affari internazionali

Con oltre 19.000 visitatori, il Salone CARTES 2012 ha riaffermato nel 2012 il dinamismo del mercato delle tecnologie intelligenti e della sicurezza digitale ed ha ribadito ancora una volta il suo ruolo di evento leader mondiale del settore.

La 27a edizione del Salone CARTES ha confermato nuovamente la sua posizione di appuntamento internazionale imperdibile per tutti gli operatori professionali delle tecnologie smart. Durante i tre giorni di apertura del Salone si sono registrati oltre 19.000 visitatori che hanno incontrato i 435 espositori francesi e internazionali per scoprire le innovazioni e le tendenze del 2012 in materia di pagamenti, di mobilità, di sicurezza e d’identificazione. Durante la manifestazione sono stati assegnati i premi SESAMES, si sono svolte conferenze telematiche di esperti e dimostrazioni delle innovazioni presentate.

Le cifre chiave del Salone CARTES 2012
Con questa nuova edizione, CARTES è di nuovo testimone della ricchezza internazionale, della varietà e del dinamismo del settore delle tecnologie smart e della sicurezza digitale:
– 435 espositori provenienti da 45 diversi Paesi
– 19.072 visitatori, di cui il 70% internazionali
– 1.586 congressisti
– 119 conferenze
– 566 partecipanti alla conferenza d’apertura, il World Card Summit
– 11 Premi SESAMES

I successi e i tempi forti del Salone
Quest’anno, il Salone CARTES ha saputo di nuovo creare numerose opportunità d’affari, ma soprattutto di scambi per tutti gli operatori professionali.

Il World Card Summit, la conferenza d’apertura, ha posto l’attenzione sul pagamento mobile, con in particolare una presentazione di Patrick Gauthier, Direttore operativo di PayPal Retail Services, ed ha riunito i leader del mercato (American Express, Gemalto, Giesecke & Devrient, Infineon Technologies, Morpho, NXP Semiconductors, Oberthur Technologies) davanti ad un pubblico attento di oltre 550 partecipanti.

Eurosmart ha presentato in anteprima i dati 2012 e le previsioni del mercato mondiale. L’Associazione ha confermato la vendita di oltre 7 miliardi di unità portatili sicure nel 2012 ed ha anticipato una robusta crescita dell’ordine del 10%, prevedendo un aumento delle vendite a circa 7,7 miliardi di unità nel 2013.

Al centro del Salone, i visitatori hanno potuto facilmente ritrovare i maggiori operatori nei differenti settori dedicati (identificazione, attrezzature, pagamento mobile, prove e consulenza). Le nuove tendenze e numerose innovazioni sono state presentate nello spazio consacrato alle start up, nel “Villaggio innovazione” e negli spazi “Sicurezza nel Cloud” e “Mobilità Urbana Intelligente”.

L’India è stata il Paese ospite d’onore quest’anno: il Salone ha accolto un crescente numero di visitatori indiani, venuti a incontrare i grandi produttori internazionali, mentre esperti hanno presentato nelle conferenze i grandi progetti d’identificazione.

Le conferenze molto apprezzate del Salone
In totale, sono stati circa 1.600 i partecipanti che hanno assistito alle 119 conferenze organizzate su 4 grandi temi: Identificazione, Innovazione, Mobile, Pagamento e Sicurezza.
Quest’anno, il pagamento mobile, l’e-Commerce; l’m-Commerce, il mercato del prepagato e le applicazioni NFC hanno registrato un vivo successo, sia presso gli stand, sia nelle diverse conferenze, dedicate in particolare all’influenza del pagamento mobile sull’industria dei pagamenti, alla nuova generazione dell’autenticazione e della firma elettronica per cellulari, tablet e PC, e alle innovazioni nel prepagato in Europa e nel mondo. Queste conferenze hanno saputo apportare una visione differente e ricca di nuove prospettive per gli interessi degli operatori professionali del comparto:
– i comportamenti dei nuovi consumatori
– l’emergenza e le sfide economiche del portafoglio mobile
– il modello di business degli emettitori di moneta elettronica
– la sicurezza bancaria sul mobile
– le nuove carte prepagate

Premi SESAMES assegnati alle innovazioni tecnologiche del 2012
Le 11 innovazioni tecnologiche più promettenti e specializzate dell’anno sono state premiate in occasione della cerimonia di assegnazione dei premi SESAMES, organizzata nel prestigioso Hotel Westing di Place Vendôme, davanti ad una platea di 320 spettatori selezionati.

La lista dei vincitori dell’edizione 2012:
– SESAME Hardware: NXP con Next Generation NFC Radio Controller
– SESAME Software: Intrinsic-ID con Saturnus®
– SESAME Identificazione/Schede ID/Sanità: Sunward Telecom Limited con 13,56 MHz RF-SIM
– SESAME IT Security: Morpho con EMV Pro Digit
– SESAME Trasporto: Infineon Technologies AG con Security Controller per applicazioni per il trasporto
– SESAME Banca/Commercio/Fidelizzazione: Toro Development Ltd. con akami suite
– SESAME Internet sicuro/Autenticazione: NXP Semiconductors Austria GmbH con Mobile POS per eTicket e stored value reload
– SESAME Mobilità: Oberthur Technologies con Multi-brand NFC payment wallet
– SESAME e-Transactions: Giesecke & Devrient con Portigo
– SESAME Produzione & prove: Gemalto con PrintPixel
– SESAME Scoperta: novità del 2012, questo premio ricompensa la migliore innovazione presentata da una start up nelle 10 categorie. Vincitore dell’edizione 2012 è RCDEVS SARL con OpenOTP/TiQR Authentication Server.

Appuntamento nel 2013
Vi diamo appuntamento dal 19 al 21 novembre 2013 per la 28a edizione del Salone CARTES al Parco esposizioni di Parigi Nord Villepinte. Il Brasile sarà il Paese invitato d’onore per la prossima edizione.

CARTES si darà una nuova identità nel 2013, con un logo rinnovato e un nuovo slogan “Secure Connexions Event” che riflette la sua vocazione a sviluppare sinergie globali, a livello umano e tecnologico, e a dimostrare il collegamento tra mondo reale e virtuale.

Sono organizzati Saloni e conferenze CARTES anche in Asia e nel Nord America:
– CARTES Asia, il 27 e 28 marzo 2013 a Hong Kong
– CARTES America, dal 23 al 25 aprile 2013 a Las Vegas

Appuntamento dal 19 al 21 novembre 2013
CARTES Secure Connexions Event – Salone & Conferenze
Parigi Nord Villepinte

Informazioni su CARTES:
– Sito Internet www.cartes.com
– Blog: www.blogcartes.com
Foto dell’edizione 2012 disponibili su richiesta contattando Actifin
Contatto Stampa
ACTIFIN
Marie-Caroline Cardi – 01 56 88 11 13
Jennifer Jullia – 01 56 88 11 19
cartes@actifin.fr
Contatto in Italia:
Oppure: UBIFRANCE Italia
Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia

Info su BUSINESS FRANCE

Business France / Servizi Commerciali dell’Ambasciata di Francia Business France, Servizi Commerciali dell’Ambasciata di Francia, è un ente pubblico economico e industriale che sostiene e accompagna le imprese francesi interessate a sviluppare la propria presenza in Italia. Diretta da Didier Bourguignon, la sede milanese di BUSINESS FRANCE mette a disposizione delle imprese francesi e italiane un team di 23 specialisti bilingue, esperti nelle relazioni commerciali italo-francesi ed è organizzata attorno a 4 principali settori di attività: - Benessere, Moda, Habitat e Salute; - Infrastrutture, Trasporti e Industria; - Prodotti e Tecnologie Agroalimentari; - Nuove Tecnologie, Innovazione e Servizi. BUSINESS FRANCE ITALIA propone alle imprese francesi e italiane molteplici servizi: Consulenza: informa le società francesi riguardo le opportunità e le condizioni di accesso al mercato italiano. Aiuta società italiane nella ricerca di prodotti o tecnologie francesi. Contatti: mette in contatto aziende francesi e italiane, organizzando Padiglioni Francia durante saloni professionali e incontri B2B tra imprese francesi e importatori, distributori, agenti e buyers italiani. Comunicazione: il servizio Comunicazione assiste le aziende francesi che desiderano far promozione attraverso la stampa e Internet, con comunicati stampa, articoli, viaggi giornalisti in Francia, conferenze stampa, azioni di web marketing e interviste video. Organizza inoltre @peritivi, eventi di networking che permettono a società francesi di incontrare professionisti italiani in modo informale. BUSINESS FRANCE è presente, in Francia e all’Estero, con 80 uffici in 85 paesi e più di 1500 collaboratori.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Aziendali. Contrassegna il permalink.