SITL 2013

26-28 marzo 2013 Parco Esposizioni di Paris Nord Villepinte (Pad. 3)
Agire insieme per conquistare gli attuali mercati

SITL Solutions Logistiques si terrà dal 26 al 28 marzo 2013 al Parco Esposizioni di Paris Nord Villepinte (Padiglione 3) con lo slogan: “Agire insieme per conquistare gli attuali mercati”.

Per la sua 30a edizione, SITL Solutions Logistiques mobilita gli operatori del trasporto e della logistica per affrontare le sfide della competitività poste all’economia francese ed europea.

«Le attuali mutazioni economiche, sociali e ambientali impongono di trovare nuovi approcci e nuove soluzioni nelle organizzazioni logistiche. Incoraggiano l’avvio di percorsi collaborativi tra gli anelli della catena logistica con l’obiettivo di ottimizzarne la competitività e la flessibilità operativa», afferma Alain Bagnaud, Direttore Generale del Polo Trasporto, Turismo & Comunicazione di Reed Expositions France.

“Agire insieme per conquistare gli attuali mercati” traduce questa convergenza d’interessi tra tutti gli operatori: industriali, distributori, fornitori di servizi di trasporto e logistica, produttori di attrezzature, Enti locali e poteri pubblici. La loro presenza forte e diversificata conferma SITL Solutions Logistiques 2013 nel suo ruolo di aggregatore al servizio della filiera per affrontare queste sfide.

Con la creazione dell’“Industrial & Logistics Real Estate Show” e dei “Maritime Days”, SITL 2013 si arricchisce di eventi tematici che si aggiungono ad appuntamenti che sono già apprezzati, essendosi svolti con successo negli anni precedenti, quali le “Giornate Europee del trasporto merce ferroviario” o il “Forum Internazionale Trasporto & Logistica”, senza dimenticare il “Premio all’innovazione”…

Spazi e padiglioni tematici
Nel 2013 i poli Servizi, Trasporti & Logistica, Siti logistici, Tecnologie e Sistemi informatici si rafforzano con spazi dedicati sui quali i visitatori troveranno offerte e informazioni su temi precisi.

Per esempio, citiamo il nuovo spazio Industrial & Logistics Real Estate Show, dotato di un’arena da 50 posti ed il cui programma di conferenze sarà interamente consacrato all’immobiliare per la logistica.

Grazie al successo ottenuto negli anni precedenti, i padiglioni e-commerce & cross canal, sicurezza e prevenzione, previsione e pianificazione trovano definitivamente spazio nell’ambito del salone. Così come il Club PMI che, unanimamente apprezzato dagli industriali e dai distributori, ospiterà nuovamente nel 2013 le PMI del trasporto e della logistica a fianco dei grandi nomi del settore e dei raggruppamenti di trasportatori.

Prima edizione dei Maritime Days
«Pensati sul principio delle Giornate Europee del Trasporto merci ferroviario, i Maritime Days vogliono favorire l’incontro tra i trasportatori e il mondo marittimo, delineare le attese, le tendenze e le sfide di questo mondo. Questo nuovo evento è realizzato con lo studio Eurogroup Consulting, in collaborazione con l’AUTF e il Cluster Marittimo Francese», spiega Alain Bagnaud.

Studi e tendenze
In occasione delle Giornate Europee del Trasporto merci ferroviario, che quest’anno si terranno su due giorni, Eurogroup presenterà il suo “barometro 2013”.

Lo studio PricewaterhouseCoopers svelerà in esclusiva i risultati del suo rapporto annuale: il “Global Supply Trends 2013”.

Da notare che questo studio è impegnato da molti anni nel Forum Internazionale Trasporto e Logistica i cui temi sono stati scelti con il supporto dei Collegi professionali.

Nel 2013, questi ultimi contano una decina di direttori della supply chaine, della logistica e dei trasporti provenienti dall’industria e dalla distribuzione, oltre a rappresentanti di organizzazioni e associazioni professionali del settore. Per la prima volta quest’anno ILEC e ECR, conosciuti nel mondo della logistica per le loro iniziative nella cooperazione e per i loro percorsi collaborativi, prenderanno parte al dibattito, così come il Club Demeter.

Proporre l’offerta più completa possibile
Con lo svolgimento contemporaneo nel 2013 della prima edizione di Intralogistics Paris, Salone delle attrezzature di movimentazione per l’industria e la distribuzione, e di SITL Solutions Logistiques (arricchito da Eco Transport & Logistics, Salone delle tecnologie ambientali nei Trasporti & Logistica, dal Salone RFID e dalla RFID University, collocata al centro del polo Tecnologie & Sistemi Informatici), Reed Expositions conferma la volontà di proporre un’offerta nei trasporti, nella logistica e nella movimentazione la più completa possibile.

«Un’organizzazione congiunta che risponde alle esigenze di vicinanza e di convergenza tra la movimentazione e la logistica e che si verifica sia in Francia, sia in Europa, sia nel mondo, come negli Stati Uniti, ed anche nei Paesi emergenti quali il Brasile, l’India, il Messico, …», spiega Alain Bagnaud.

E sempre…
Appuntamenti importanti e attesi, i Premi all’innovazione saranno quest’anno 8, cioè: 5 Premi per il SITL, uno per Eco Transport & Logistics e due per Intralogistics Paris. Saranno oggetto di una cerimonia di premiazione martedì 26 marzo, alla fine della conferenza inaugurale, seguita da un cocktail.

Relazioni stampa
Sig.ra Silviane Dubail
SD Com’
16 rue Kléber
92442 Issy-les-Moulineaux cedex
Tel: +33 (0)6.07.53.53.43
Email: sdubail@sdcom.fr

Contatto in Italia:
Oppure: UBIFRANCE Italia
Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia

Info su BUSINESS FRANCE

Business France / Servizi Commerciali dell’Ambasciata di Francia Business France, Servizi Commerciali dell’Ambasciata di Francia, è un ente pubblico economico e industriale che sostiene e accompagna le imprese francesi interessate a sviluppare la propria presenza in Italia. Diretta da Didier Bourguignon, la sede milanese di BUSINESS FRANCE mette a disposizione delle imprese francesi e italiane un team di 23 specialisti bilingue, esperti nelle relazioni commerciali italo-francesi ed è organizzata attorno a 4 principali settori di attività: - Benessere, Moda, Habitat e Salute; - Infrastrutture, Trasporti e Industria; - Prodotti e Tecnologie Agroalimentari; - Nuove Tecnologie, Innovazione e Servizi. BUSINESS FRANCE ITALIA propone alle imprese francesi e italiane molteplici servizi: Consulenza: informa le società francesi riguardo le opportunità e le condizioni di accesso al mercato italiano. Aiuta società italiane nella ricerca di prodotti o tecnologie francesi. Contatti: mette in contatto aziende francesi e italiane, organizzando Padiglioni Francia durante saloni professionali e incontri B2B tra imprese francesi e importatori, distributori, agenti e buyers italiani. Comunicazione: il servizio Comunicazione assiste le aziende francesi che desiderano far promozione attraverso la stampa e Internet, con comunicati stampa, articoli, viaggi giornalisti in Francia, conferenze stampa, azioni di web marketing e interviste video. Organizza inoltre @peritivi, eventi di networking che permettono a società francesi di incontrare professionisti italiani in modo informale. BUSINESS FRANCE è presente, in Francia e all’Estero, con 80 uffici in 85 paesi e più di 1500 collaboratori.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.