Allenamento Mensile: “Sicuri o Creativi?”

A volte sembriamo dei cumuli di neve rattrappiti ed immobili. Mi dirai…parla per te! Probabilmente, infatti, non è il tuo caso. Diciamola così…. a me è capitato (solo raramente, è chiaro!) di fare scelte aziendali e familiari condizionate dalla paura più che dalla visione e dalla creatività. Alla mezzanotte del 31, tra bottiglie spumeggianti, ci troveremo, almeno per un attimo, ad esprimere un desiderio per l’anno che verrà. Molti di questi desideri non si realizzeranno mai e non perché non tenevi le dita incrociate. Preparati sin d’ora a quel momento! Allora chiediti….

E se volessi individuare i miei obiettivi per il 2013 e fossi sicura/o di non poter sbagliare…
quali paure esattamente riuscirei a mettere da parte?
Quali EMOZIONI lascerei emergere? A quale FONTE di ispirazione mi connetterei?

Sono ormai 4 anni che aspettiamo che la situazione migliori. Aziende, famiglie, professionisti (per non parlare dei politici!) sono rimasti troppo spesso in attesa di un auto-risoluzione della crisi accontentandosi di puntellare il fatturato, cercando di far quadrare le spese familiari ed eliminando qualche spesa o “risorsa in esubero”, tentando ovviamente di non farci soffiare via il lavoro sotto il naso. E quando l’abbiamo già perso continuiamo a cercare le stesse tipologie di lavoro, dai medesimi soggetti, senza neanche immaginare come potrebbero evolvere le nostre capacità, le nostre conoscenze e le nostre relazioni. A volte, il massimo che siamo riusciti a fare è posizionarci sui social networks, o magari stiamo ancora al CVe!

Nelle aziende non abbiamo messo in discussione il modello di management, ancorato praticamente alle convinzioni degli anni ’50, e ci siamo limitati a fare una nuova linea di prodotti o a modificare solo il packaging o, al massimo, a reingegnerizzare i processi! in inglese il termine è brutto, ma in italiano… non ne parliamo

Analizzare i limiti e gli alibi di certe istituzioni e del mondo politico, ormai, è come sparare sulla Croce Rossa!

Per leggere gratuitamente l’Allenamento Mensile di Dicembre clicca qui

Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.