Comune di Milano e FDVLAB – Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore presentano in occasione del 51° Salone Internazionale del Mobile POSTI DI VISTA RI-CREAZIONE Fabbrica del Vapore | Milano 17-22 aprile 2012

Comune di Milano e FDVLAB, in occasione della Design Week 2012, presentano l’iniziativa “Posti di vista”, un appuntamento del Fuorisalone che, giunto alla edizione, si caratterizza per la capacità di proporre una lettura non convenzionale del design. Una manifestazione che affronta ogni anno una tematica differente e di forte attualità grazie alla creatività innovativa che da sempre contraddistingue questo spazio e che, nell’edizione precedente, ha visto la partecipazione di ben oltre 20.000 visitatori.

L’edizione 2012 di Posti di Vista conferma l’intenzione di proporre uno sguardo non convenzionale su tematiche socio-culturali che, grazie a RI-CREAZIONE, offre percorsi alternativi di reinterpretazione di idee, processi, strumenti e materiali per condividere un nuovo modo di creare reinventando oggetti di consumo già esistenti o inutilizzati, proponendo così spunti innovativi per ricalibrare il ciclo di vita dei prodotti e nuovi equilibri tra bisogni e consumi.

 

Molte le iniziative che saranno proposte grazie all’adesione, come ogni anno, dei Laboratori della Fabbrica del Vapore, che si riconfermano importante polo di eccellenza creativa e di innovazione produttiva: esposizioni, eventi, performance, workshop, proiezioni, concerti e installazioni. A connotare i numerosi progetti presenti saranno le componenti di laboratorio e sperimentazione, l’attenzione alla dimensione culturale, artistica, comunicativa e multimediale nonché la scelta di temi e di target che ridefiniscano la dimensione commerciale del nostro vissuto secondo una logica più ludica e funzionale alle attuali esigenze del nostro rapporto con la società.

Le nuove forme di creatività abbracciano tutte le possibilità espressive: dall’arte alla multimedialità, dalla fotografia alla musica, dal design al piccolo artigianato.

 

RI-CREAZIONE sarà un evento aperto a tutti, grazie alla grande corte esterna della Fabbrica del Vapore, che, importante novità di quest’anno, si trasformerà in un immenso parco ricreativo in cui ‘rigenerarsi’ prima e dopo aver partecipato ai workshop e ai laboratori in agenda per tutta la settimana. I visitatori potranno anche ‘utilizzare da protagonisti’ l’immaginazione e la creatività grazie a una serie di iniziative rivolte a esprimere le proprie emozioni.

 

Posti di Vista RI-CREAZIONE è a cura di:

Accademia del Gioco Dimenticato, Aiace, Ariella Vidach – AIEP, Careof DOCVA, Il Fischio.Doc, Laboratorio DAGAD, Macchinazioni Teatrali + Process 4, Mascherenere, ONEOFF – IndustrealPolifemoSHOW BIZ, Studio Azzurro, Viafarini.

 

POSTI DI VISTA RI-CREAZIONE

Dove: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 / via Luigi Nono 7, Milano

Orari: 17 – 22 aprile, dalle 10:00 alle 22:00

Inaugurazione: martedì 17 aprile dalle 19.30

www.fdvlab.org

www.fabbricadelvapore.org

 

Questa voce è stata pubblicata in Festival. Contrassegna il permalink.