Competitività e sviluppo delle imprese: arriva l’Expo del Capitale Umano

Per la sua terza edizione l’Expo dell’Educazione e del Lavoro si evolve: dal 15 al 18 marzo infatti sarà protagonista in Fiera Milano City l’Expo del Capitale Umano, dell’Innovazione e dell’Internazionalizzazione, mostra convegno che si propone come borsa della competitività e panorama delle concrete possibilità di sviluppo delle imprese e del mercato, ponendo al centro di questo processo l’investimento in capitale umano.

L’intero progetto nasce a partire dai punti programmatici della risoluzione del Consiglio Europeo tenutosi a Lisbona nel 2000, che purtroppo l’Europa è ben lungi dal rispettare nei tempi e nella messa in pratica previsti. Il punto chiave del documento, così come sostiene Giorgio Vittadini, – Presidente di Fondazione per la Sussidiarietà, partner scientifico dell’evento – “è l’intento di mettere al centro della politica economica e sociale dell’Unione l’investimento in capitale umano in modo che, entro il 2010, l’economia e le società europee tornino a essere le più dinamiche e competitive del mondo. Secondo queste linee programmatiche, l’uomo europeo dovrebbe trasformare le sue abitudini di vita e, invece di abbandonare la scuola dell’obbligo, dovrebbe continuare ad apprendere lungo tutto il ciclo vitale, in modo tale da essere adeguato a sostenere quel cambiamento continuo che competitività e innovazione comportano.”

Da una parte l’educazione e l’orientamento professionale, dall’altra lo sviluppo e la competitività delle imprese: ha ormai preso forma l’Expo del Capitale Umano e dell’Innovazione. I diversi settori in cui la manifestazione si dipana stanno raccogliendo importanti conferme di partecipazione: scuola, università, formazione e poi servizi al lavoro, ricerca&innovazione e internazionalizzazione. Un percorso che delinea i passaggi fondamentali della crescita del capitale umano, favorendo la crescita di persone in grado di affrontare le sfide del mercato globale e quindi far crescere l’imprenditorialità del nostro Paese.

Sono consultabili on-line al sito www.expocapitaleumano.com i quasi 200 convegni che saranno realizzati durante i quattro giorni di Expo e che saranno momenti di approfondimento dedicati alle diverse aree della fiera con l’intervento di voci autorevoli e testimonianze di imprese all’avanguardia.

Per informazioni

Segreteria Organizzativa Ge.Fi. Spa

Via Canova, 19

20145 Milano

Tel. 02-31911911 – Fax 02-33608733

Mail: capitaleumano@gestionefiere.com

Expo del Capitale Umano dell’Innovazione e dell’Internazionalizzazione

15-18 marzo 2006

Fiera Milano City – Padiglioni 13, 18, 19

Ingresso Porta Eginardo

Questa voce è stata pubblicata in Eventi generici. Contrassegna il permalink.