Tal 2006 a Roma

Il 9 Marzo 2006, presso l’Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni avrà luogo una conferenza sul Trattamento Automatico della Lingua (http://www.forumtal.it/).

L’evento è organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni, dal Ministero delle Comunicazioni, dall’ISCOM, dall’ILC-CNR e dalla RAI. Argomento: “Le Tecniche di elaborazione della lingua parlata o scritta”
L’evento è stato promosso dalla Commissione Europea nel 1997 per sviluppare le ricerche sulle lingue e sul loro trattamento automatico. Gli obiettivi principali sono promuovere la scienza della lingua dalla ricerca al mercato,  diffondere la conoscenza del TAL nelle discipline affini, sottolineare l’importanza economica e culturale degli studi sulla lingua per mezzo di validi esempi.
Le tematiche affrontate sono 3:
Intelligence (problematiche di gestione delle conoscenze, di text mining, di uso delle tecnologie del TAL per compiti di sicurezza, …)
Formazione e tempo libero (giochi, edutainment, …)
Accessibilità (interfacce, ausilio ai diversamente abili, …)
Verranno inoltre organizzate due sessioni speciali su “Uso delle attuali tecnologie del TAL nelle PA”; e “Applicazioni future”.
Interverranno il Presidente della Conferenza Nicoletta Calzolari, il direttore dell’ISCOM Luisa Franchina, il Direttore di Media  Duemila Giovanni Giovannini, il Presidente dell’Associazione Italiana Editori Federico Motta, il Presidente della RAI Claudio Petruccioli e il Presidente della Fondazione Ugo Bordoni Giordano Bruno Guerri. Ci sarà anche uno speciale intervento del Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi .

La presenza di Connecting-Managers® è scontata: la Community si basa sul concetto di comunicazione, quindi di linguaggio e diffusione del linguaggio. L’epoca in qui viviamo è frenetica, mutevole e dinamica al contrario dei trascorsi periodi storici.
La comunicazione c’è sempre stata ovviamente, ma oggi qualcosa è cambiato: è importante comunicare in modo rapido e accessibile a tutti. Proprio per queste nuove esigenze è necessario aggiornarci e prendere confidenza con tecnologia e strumenti.
Appuntamento a Roma per un tema quanto mai attuale!

Questa voce è stata pubblicata in Eventi Formativi, Eventi generici, Eventi regionali, Lazio. Contrassegna il permalink.